Pulizia veloce della casa: i 5 trucchi più efficaci

Ogni giorno ci sono diverse faccende domestiche che dobbiamo fare necessariamente per vivere in un ambiente salubre. Ma come sarebbe bello non doversi affaticare più di tanto per farle? Ebbene, ci sono 5 trucchi efficaci per fare una pulizia veloce ma precisa della casa. Ecco come devi fare e i prodotti da usare.

L’importanza di velocizzare le pulizie in casa

Ci sono alcune pulizie in casa che non possiamo esimerci di fare ogni giorno: spazzare, lavare a terra, sparecchiare, lavare i piatti, pulire il lavello e il piano cottura, rifare il letto, pulire i sanitari del bagno e così via. Queste diciamo che sono le pulizie “ordinarie” ma poi ci sono anche quelle da fare ogni tanto.

Immagine selezionata

Per esempio spolverare, pulire le finestre, sbiancare le fughe delle mattonelle, lavare le tende e così via. Insomma, abbiamo un bel po’ da fare e avere dei trucchi per velocizzare le faccende domestiche ci aiuta su più fronti: da una parte avremo sempre un ambiente salubre e pulito da vivere e dall’altra, alla fine della giornata non saremo stanche morte dopo aver fatto tutte queste pulizie.

Ci sono 5 trucchi efficaci che puoi usare sin da subito per rendere le tue faccende domestiche molto più semplici e veloci che passano dall’uso di strumenti e prodotti che svolteranno il tuo modo di fare le pulizie. Noterai proprio la differenza e non ti peserà più rassettare la casa.

5 trucchi per velocizzare le pulizie in casa

Quanto vorremo dedicare del tempo a noi stesse, ad un hobby o alla famiglia? Se infatti facciamo le faccende domestiche più velocemente, riusciremo in questo intento. Dobbiamo innanzitutto essere organizzate, questo è il primo trucco. Al mattino, appena sveglie, facciamo arieggiare la camera da letto e intanto facciamo colazione e prepariamoci.

Immagine selezionata

Poi, ritorniamo in camera, chiudiamo le finestre e rifacciamo il letto e magari spolveriamo se è arrivato il momento di farlo, anche perché, in questa stagione, con le finestre aperte, è facile che si depositino dei pollini sui mobili o sul letto. Poi, spostiamoci in un’altra stanza. Dopo esserci lavate, per esempio, possiamo già fare una prima pulizia veloce del bagno.

Indubbiamente dobbiamo asciugare tutte le gocce di acqua che si depositano per esempio sul rubinetto del lavandino o asciugare il box della doccia. Poi tiriamo lo sciacquone del WC e creiamo una pastella sempre efficace da usare, anche frequentemente, con acqua e bicarbonato, utile per sbiancare le superfici. A questo punto, passiamo ad altre stanze.

Il secondo trucco per pulire velocemente la casa

Abbiamo già visto come un primo trucco per pulire velocemente la casa consista nell’essere organizzati e nel procedere per gradi quindi concentrandosi sulla camera da letto e sul bagno, le prime stanze che “vediamo” al mattino. Poi, andiamo in cucina e qui prepariamo già il nostro pranzo ma senza dimenticare di lavare già le tazze della colazione (e altro).

Immagine selezionata

Quindi il secondo trucco è proprio quello di concentrarsi sulla cucina, la stanza che viviamo di più nella nostra giornata. Ma poi rilassiamoci perché il resto delle pulizie verrà dopo. Magari in questa attesa possiamo pulire i vetri delle finestre oppure sbiancare le fughe, stirare. Insomma, le altre faccende domestiche le faremo dopo aver cucinato.

E dopo aver mangiato ovviamente quando, senza impigrirci, dovremmo sempre lavare subito i piatti e le stoviglie e poi contestualmente pulire il lavello e il piano cottura. Infine, spazzare e lavare i pavimenti di tutta la casa. Come visto, procedendo in questo modo avremo tutta la stanza pulita in un batter d’occhio, man mano che la vediamo.

Ultimi 3 consigli per velocizzare le pulizie in casa

Per velocizzare le pulizie in casa, poi, possiamo indubbiamente preferire l’uso di rimedi naturali quindi senza acquistare altri prodotti, e senza dover cambiare l’uno o l’altro. Quindi per esempio bicarbonato, aceto, succo di limone, sale grosso, acido citrico, oli essenziali. Questi, da soli o combinati insieme, sono sicuri ed efficaci.

Immagine selezionata

Possiamo usarli per pulire le superfici della cucina, per igienizzare i sanitari, per profumare gli ambienti, per creare dei detersivi per lavare i piatti oppure per fare il bucato. Anche questo ci aiuterà a velocizzare le nostre pulizie, perché appunto non dovremo sempre scegliere quale detersivo usare ma andremo sul sicuro con questi e rispetteremo anche l’ambiente.

Infine, come ultimi due consigli, usa la regola dei 15 minuti, quindi dedicati solo per questo tempo ad una particolare stanza o faccenda domestica (per esempio lava i pavimenti per 15 minuti o spolvera per 15 minuti) così da non stancarti troppo. Infine, non meno importante, come ultimo punto, non rimandare tutto al sabato, il giorno di riposo ma fai qualcosa ogni giorno, così da non rovinarti un momento di relax che potresti dedicare ad altro.

Lascia un commento